1569646540

 

Questo progetto, gestito da CST Liguria Polo provinciale con il Comune di Rossiglione, permette ai cittadini residenti di accede all'anagrafe del Comune direttamente da casa dal proprio PC, l'unica operazione richiesta è quella di presentarsi presso l'Ufficio Comunale per richiedere USERNAME e PASSWORD personali 

All'interno di quest'area il cittadino potrà fare:
Richiesta di Autocertificazione precompilata
Consultazione dati anagrafici
Richiesta di Visura codice fiscale
Richiesta di carta di identità
Prenotazione denuncia di nascita
Prenotazione dichiarazione di morte
Richiesta certificati con timbro digitale

Per tutti i servizi non indicati nell'elenco, l'unica possibilità resta quella di presentarsi, personalmente, presso gli uffici comunali.

Per quanto riguarda, invece, le pratiche dell'elenco, una volta effettuata l'autenticazione per l'accesso alla sezione del sito relativa ai Servizi on-line, dal menù disponibile può essere selezionata quella che si desidera effettuare, passando quindi alle pagine ad essa specificatamente dedicate.

Per accedere ai servizi on-line occorre registrarsi, in modo semplice e veloce. presentandosi presso l'ufficio anagrafe dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 con un documento d'identità in corso di validità.
In tale occasione vi verranno chiesti i seguenti dati:
- Cognome e Nome,
- Codice Fiscale,
- Data, Comune e Provincia di Nascita,
- Indirizzo di email: utilizzato per l'invio delle credenziali di accesso,
- Recapito telefonico: Utile per eventuali comunicazioni sulla creazione dei dati di accesso.

NOTA IMPLEMENTATIVA
Poiché alcuni servizi di People, sono fruibili anche da cittadini non residenti nel comune (es. la prenotazione dichiarazione di morte) dovranno essere registrati anche i cittadini non residenti.

Il progetto di PEOPLE servizi online per il Comune, nasce dal progetto del Polo Provinciale Genova "CST Liguria", finanziato dai fondi P.O.R. LIGURIA FESR (2007-2013) ASSE 1 - Azione 1.3 Diffusione delle TIC.
Il progetto, gestito dall'allora Provincia di Genova (oggi Città Metropolitana di Genova), ha visto la collaborazione del Comune al fine del raggiungimento del seguente obiettivo: la pubblicazione su internet ai sensi dell'art 16 bis, DL 185/2008 della modulistica standard anche nel rispetto dell'accessibilità secondo quanto previsto dalla "legge Stanca". L'intervento prevede, ove necessario e per le istanze ricevute tramite la modulistica online, l'implementazione delle interfacce verso il servizio di conservazione documentale, servizio messo a disposizione dall'infrastruttura centrale del CST Liguria"
Gli strumenti utilizzati per l'implementazione della soluzione sono stati: il Sistema People, la firma digitale, il timbro digitale e la PEC. Il finanziamento per l'intero intervento è stato di € 349.530.

 

torna all'inizio del contenuto