Il Comune di Rossiglione, con DGC n. 89 del 17/10/2024, propone un concorso di idee per la realizzazione di murales da eseguirsi su due pareti esterne, presso l’area ex Ferriera.
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale rientra il potenziamento degli spazi dedicati ai giovani e alla loro alla creatività valorizzando i murales come forma artistica in grado di contrastare il degrado e valorizzare al contempo alcuni luoghi urbani del paese, per incentivare nello stesso tempo la cultura della legalità e dell’inclusione.
Tale iniziativa, ha la finalità di promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica nei giovani, in un luogo di proprietà dell’Amministrazione Comunale, per educare al rispetto della proprietà altrui, alla tutela e alla salvaguardia dei beni comuni, come principi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità.
ART. 1 OGGETTO DEL BANDO
Il concorso prevede l’ideazione e la successiva realizzazione di un murales su due pareti, ognuna di dimensioni 3x4 metri circa, del pilastro della passarella presso l’area ex Ferriera, in prossimità della palestra outdoor, con totale 24 mq circa.
L’obiettivo è, pertanto, quello di riqualificare l’area circostante.
I progetti artistici dovranno rispettare alcuni requisiti:
- sono ammesse solo opere originali e non coperte da diritto d’autore.
ART. 2 CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Tutti i/le giovani fino a 35 anni possono presentare un progetto con la descrizione dell’opera che si propone di realizzare, da riprodurre successivamente sulla superficie muraria di proprietà del Comune di Rossiglione. Ogni soggetto non potrà presentare più di una proposta. Al modulo di partecipazione dovrà essere allegato anche il curriculum artistico.
ART. 3 PROGETTO: CARATTERISTICHE E REQUISITI
I progetti artistici dovranno riguardare i seguenti temi:
- Obiettivo generale di veicolare messaggi sociali, etici e culturali. Ciò può essere inteso sia in senso universale, sia tenendo conto del particolare contesto (centro di aggregazione giovanile, palestra outdoor adiacente, asilo adiacente);
- Promozione del territorio rossiglionese.
Il progetto dovrà descrivere oltre all’opera, la tecnica di realizzazione (privilegiando i materiali e i colori che possano resistere in luoghi aperti e non prevedendo l’uso di materiali nocivi per la salute pubblica) e le fasi e i tempi di esecuzione.
Tutte le spese relative alle vernici, ai materiali e alle attrezzature necessarie alla realizzazione dell’opera così come eventuali relativi oneri, saranno a carico del/della
vincitore/vincitrice.
ART. 4 SCADENZE E TEMPISTICA
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 dicembre 2024.
- A mano, presso l’Ufficio PROTOCOLLO del Comune di ROSSIGLIONE sito in Piazza Matteotti, 4
- all’indirizzo di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “CONCORSO DI IDEE per la realizzazione di murales presso il Comune di Rossiglione”
Il nome del/della vincitore/vincitrice verrà comunicato da codesto Ente attraverso e-mail e pubblicato in albo pretorio.
ART. 5 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Entro la data di scadenza di cui al precedente articolo 4, i/le candidati/ candidate dovranno presentare i seguenti DOCUMENTI:
- Modulo di partecipazione (standard, in allegato) compilato in tutte le sue parti (allegato A);
- Copia digitale di un documento d’identità valido;
- Progetto con descrizione e bozzetti (uno o più di uno) dell’opera da realizzare, come indicato al precedente articolo 3;
- Curriculum artistico e portfolio dei principali lavori svolti.
I documenti e materiali sopra elencati dovranno essere inviati
- A mano, presso l’Ufficio PROTOCOLLO del Comune di ROSSIGLIONE sito in Piazza Matteotti, 4;
- all’indirizzo di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “CONCORSO DI IDEE per la realizzazione di murales presso il Comune di Rossiglione”.
ART. 6 COMMISSIONE
La Commissione nominata dal Comune di Rossiglione valuterà la proposta progettuale.
La Commissione comunicherà l’esito del Concorso direttamente al/alla vincitore/vincitrice e provvederanno contestualmente alla pubblicazione online sul sito del Comune di Rossiglione per darne pubblicità.
Non sono previste graduatorie.
In caso di rinuncia e/o intervenuta impossibilità a realizzare l’opera da parte del/della vincitore/vincitrice, la commissione si riserva il diritto insindacabile di sceglierne uno/a nuovo/a attingendo dalla rosa dei candidati.
ART. 7 CONFERIMENTO INCARICO E COMPENSO
Il presente bando mette a disposizione per il progetto vincitore complessivamente € 1.000,00.
Tutti i costi di realizzazione dell’opera (attrezzature, materiali, direzione e produzione artistica, trasporti, etc.) saranno a carico del soggetto vincitore.
All’autore o agli autori selezionati verranno conferiti gli incarichi per l’esecuzione dei lavori.
L'incarico avverrà dato dopo l'accettazione da parte del vincitore.
Il premio per il soggetto vincitore verrà erogato alla consegna e realizzazione dell’opera.
ART. 8 PRIVACY
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Rossiglione, in conformità all’art. 13 del Regolamento del UE 2016/679 GDPR e del D.lgs. 196/2003 – CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI. Si informa che i dati acquisiti saranno trattati nel rispetto della normativa con la massima riservatezza e sicurezza. I richiedenti, con la presentazione della domanda, autorizzano il Comune di Rossiglione, come sopra identificato e contattabile, ai sensi dell’articolo 14 del predetto Regolamento, a trattare i dati inseriti esclusivamente per lo svolgimento delle attività istituzionali e per l’assolvimento degli obblighi amministrativi, previsti dalla normativa vigente in materia e che il responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’avvocato Massimo Ramello, reperibile al seguente contatto e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In conformità al Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, numero 42 e successive modifiche e/o integrazioni, i dati predetti saranno conservati come documenti dell’archivio corrente, poi storico del Comune di Rossiglione e, come tali, assoggettati alla relativa disciplina in materia di conservazione, di scarto e versamento.
ART. 9 INFORMAZIONI
Per informazioni:
Comune di Rossiglione – Piazza Matteotti 4
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.