426252003

 

A partire dall’1° marzo e sino al 15 dicembre 2022, è operativo il “Piano voucher per le imprese”. La misura gestita da Infratel Italia, per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, dispone di un budget di 608 milioni di euro e prevede quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta che si intende attivare.

La variabilità dell’incentivo dipende inoltre dalle caratteristiche della connettività e dalla presenza dello step change (incremento della velocità di connessione) rispetto al livello di connettività eventualmente già disponibile presso la sede dell’impresa, realizzato con qualsiasi tecnologia che soddisfi le prestazioni richieste.

In base ai suddetti parametri, le imprese potranno quindi beneficiare di un incentivo compreso tra un minimo di 300 euro e un massimo di 2.500 euro, per l’attivazione del servizio di connettività a banda ultralarga (da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s e superiori).

Possono richiedere l’incentivo, le micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e identificate con Partita IVA/Codice Fiscale.

L’attivazione dei servizi a banda ultralarga potrà essere richiesta, utilizzando i consueti canali di vendita, direttamente agli operatori delle telecomunicazioni registrati sul Portale appositamente attivato da Infratel Italia. Quindi potete contattare il vostro fornitore per sapere se è già registrato o contattare altri fornitori già registrati, tra cui i principali operatori sul mercato.

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022. Il Ministero dello Sviluppo Economico potrà prorogare la durata del Piano per un ulteriore anno, previa disponibilità di risorse e a seguito di valutazione da parte della Commissione Europea.

 

Per informazioni, visitare il sito https://www.agriligurianet.it/it/impresa/politiche-di-sviluppo/media-e-notizie/archivi-notizie/notizie-brevi-imprese/item/6827-piano-voucher-pmi-connettivita-banda-ultra-larga.html

torna all'inizio del contenuto