Chi contattare in Comune: Servizi Demografici

Contiene la composizione della famiglia anagrafica, ossia l'insieme di persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, anche se non legati da vincoli di parentela o matrimonio.
In un'unica famiglia anagrafica possono trovarsi più nuclei familiari* (chiamati famiglia nucleare).

Sull'atto deve essere indicato l'Intestatario Scheda (IS), la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.

L'atto può essere richiesto in qualsiasi momento dall'interessato o altra persona, presentando un documento d'identità valido e i dati anagrafici della persona residente nel Comune a cui si riferisce il certificato (nome, cognome, indirizzo e data di nascita).

Il certificato può essere sostituito dall'autocertificazione e ha validità 6 mesi, rinnovabili -se i dati non sono cambiati- con la seguente dichiarazione in fondo al certificato **.

Norme di riferimento: Legge 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223. D.P.R. 445/2000

Note:
* alla composizione del nucleo sono legati eventuali benefici economici o fiscali (es. assegni di maternità)
** "Il sottoscritto... nato a... il... dichiara sotto la propria responsabilità che i dati contenuti nel presente certificato non sono variati dalla data di emissione. Data... Firma..." (non autenticata). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.