14186948

 

Iscrizione-cancellazione Albo Scrutatori
Chi contattare in Comune: Servizi Demografici
  

L'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale comprende i nominativi delle persone tra le quali la Commissione Elettorale Comunale nominerà coloro che svolgeranno le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

L'Albo viene aggiornato annualmente. Ha validità fino a richiesta di cancellazione o cancellazione d'ufficio.

Entro il 31 ottobre di ogni anno il Sindaco invita, con manifesto affisso all'Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici, gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo a presentare apposita domanda.
Per essere iscritti nell'Albo, i Cittadini italiani maggiorenni residenti nel comune (alle seguenti condizioni*) devono presentare direttamente all' Ufficio Elettorale domanda in carta libera entro il 30 novembre di ogni anno. Per essere cancellati dall'Albo, gli iscritti possono presentare domanda con le stesse modalità entro il 31 dicembre.

Vai alla pagina per scaricare: Domanda inserimento albo scrutatori (pdf - 20.5 Kb ), Domanda cancellazione albo scrutatori (pdf - 13.52 Kb )


Norme di riferimento: art. 38 D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957; Legge n. 95 dell'8 maggio 1989, modificata ed integrata con Legge n. 53 del 21 marzo 1990; Legge n. 120 del 30 aprile 1999


Note:
* che godano dei diritti politici; siano in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo; non siano dipendenti dei Ministeri: dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti; non appartengano alle Forze Armate in servizio; non siano sanitari delle Aziende Sanitarie Locali che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale; non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Modulo iscrizione Albo Presidenti seggio

pdf - 15.6 Kb