Chi contattare in Comune: Servizi Demografici
Documento in cui il cittadino si assume la responsabilità di una dichiarazione scritta e ne risponde penalmente se falsa o mendace. Sostituisce alcuni certificati nei rapporti con pubbliche amministrazioni, gestori di servizi pubblici, privati che lo consentano, evitando di dover successivamente presentare il certificato vero e proprio.
Possono avvalersene i cittadini italiani, dell'Unione Europea e dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici.
Vanno presentate in carta semplice e devono essere firmate dall'interessato in presenza del funzionario che le riceve o allegando la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido. Per motivi di salute può essere fatta da un parente prossimo (coniuge, figlio o parente fino al terzo grado), della cui identità il pubblico ufficiale deve accertarsi.
Scarica il Modello di Autocertificazione: pdf - 99.35 Kb
Riferimenti normativi: Art. 76 del D.P.R. 445/2000
Certificato esistenza in vita
Chi contattare in Comune: Servizi Demografici
Attesta l'esistenza in vita di una persona residente nel Comune.
Può essere sostituito dall'autocertificazione.
Può richiederlo in qualunque momento l'interessato o altra persona che ne conosca i dati anagrafici.
Documenti da presentare: documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità; Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
La validità del certificato è di 6 mesi, rinnovabili dichiarando in calce che le informazioni non sono variate.
Riferimenti normativi: Legge 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223; D.P.R. 445/2000