Autenticazione copie

Chi contattare in Comune: Servizi Demografici

Documento con cui un funzionario pubblico attesta che la copia di un documento è conforme all'originale.
Si possono autenticare unicamente le copie di documenti originali, presso gli Uffici Anagrafici, o presso dipendenti competenti a ricevere la documentazione, Cancellieri o Notai.

Può essere anche autocertificata dall'interessato che dichiara, sotto la propria responsabilità, la conformità della copia con l'originale e allega fotocopia di un proprio documento di identità valido.

Validità: non ha scadenza.

Autenticazione firma/fotografie

Chi contattare in Comune: Servizi Demografici

Autenticazione firma: attesta che la firma è stata apposta in presenza del pubblico ufficiale, previa identificazione del sottoscrittore, nei casi prescritti da specifiche norme di legge.
Con l'entrata in vigore delle norme sull'autocertificazione, in molti casi non è più richiesta.

Autenticazione fotografie: consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale che una fotografia corrisponde alla persona interessata.

Sia per l'autentica delle firme che delle fotografie occorre presentarsi personalmente muniti di documento d'identità valido.