186073926

Tramite questo servizio on-line (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7) è possibile richiedere vari certificati anagrafici timbrati digitalmente senza doversi recare presso gli sportelli dell'ufficio anagrafe del Comune.

I certificati anagrafici che e' possibile richiedere sono i seguenti:
- Certificato Residenza
- Certificato Stato di Famiglia
- Certificato di esistenza in vita
- Certificato di godimento dei diritti politici (anche per cittadini iscritti all'AIRE)
- Certificato Residenza per cittadini iscritti all'AIRE
- Certificato anagrafico di nascita
- Certificato anagrafico di morte

Accedi al servizio

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO:
Le certificazioni anagrafiche sono soggette all'applicazione della marca da bollo di 16,00 Euro ad eccezione dei casi esenti espressamente previsti dalla legge; il servizio propone l'elenco delle casistiche di esenzione, nel caso l'uso per cui si richiede il certificato non rientri nelle esenzioni selezionare l'uso in bollo.

Per i certificati in bollo compare sul documento un apposito spazio in alto a destra dove incollare la marca, occorre quindi premunirsi della marca, applicarla ed annullarla lo stesso giorno-ora di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.

I certificati vengono emessi direttamente dal servizio on-line e possono essere stampati ed utilizzati subito.

La caratteristica saliente di questo nuovo servizio è l'apposizione sul certificato di un TIMBRO DIGITALE con tecnologia "2D-Plus" (brevetto Secure Edge S.r.l.), consistente in un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna. L'apposizione del timbro digitale supera il problema della stampa dei documenti che nascono informaticamente e attribuisce piena validità giuridica (secondo le linee pubblicate dal CNIPA - Relazione 2.0 del 18/12/2006) alla copia stampata del documento informatico.
www.timbrodigitale.com

Per la stampa e la lettura dei certificati rilasciati dal servizio online è necessario avere installato sul PC Adobe Reader.

Accedi al servizio

torna all'inizio del contenuto