Chi contattare in Comune: Servizi Demografici

Iscrizione anagrafe

Possono chiedere l'Iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente nel comune, i cittadini che hanno trasferito stabilmente la propria dimora nel Comune, presentando documento di identità valido, fotocopia del codice fiscale di tutte le persone che chiedono la residenza*, eventuale libretto di pensione, modulo compilato per la variazioni di residenza su patente e/o libretti di circolazione** per ogni soggetto titolare di patente di guida e/o proprietario di autoveicolo e/o motoveicolo, passaporto e permesso di soggiorno valido o attestato di regolare soggiorno (per i cittadini stranieri). Per altri casi vedi nota***.

Al momento della presentazione dell'istanza viene rilasciata ricevuta e la pratica viene passata alla Polizia Municipale per accertamenti. Se questi sono positivi, la pratica viene inoltrata al Comune di precedente iscrizione anagrafica per la cancellazione. Se negativi ne viene data comunicazione al cittadino interessato.

Norme di riferimento: Legge n. 1228 del 24.12.1954; artt. 13,14,18 e 19 D.P.R. n. 223 del 30.5.1989; art. 6 Legge n. 39 del 28.2.1990; D.P.R. n. 610/1996; Circolare MIACEL n. 1/97

Note:
* In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti purché abbia compiuto i 18 anni di età, fornendo i dati per tutti i componenti il nucleo. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi ne esercita la potestà o la tutela.
** Coloro che, decorsi 180 giorni dalla data di presentazione della domanda non avranno ricevuto per posta, presso la nuova abitazione, il tagliando recante la variazione da apporre sulla patente e/o sul libretto di circolazione dei veicoli intestati, possono contattare l'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile al numero verde 800232323.
*** In caso di ingresso in una convivenza (convento, convitto, caserma) la dichiarazione deve essere resa esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza). Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare di fronte all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o della carta di soggiorno. L'ufficiale di anagrafe aggiorna la scheda anagrafica dello straniero, dandone comunicazione alla Questura.

Certificato di residenza

Attesta la residenza (effettiva dimora) del singolo cittadino o della famiglia nel comune.

Ha validità 6 mesi rinnovabili -se i dati non sono cambiati- mettendo, in fondo al certificato stesso, la seguente dichiarazione: 'Il sottoscritto... nato a... il... dichiara sotto la propria responsabilità che i dati contenuti nel presente certificato non sono variati dalla data di emissione. Data... Firma... ' (non autenticata).

I certificati possono essere rilasciati solo dal Comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso.

Si deve compilare un apposito modulo direttamente presso gli sportelli dell'ufficio di competenza, muniti di regolare documento di riconoscimento.

Al cittadino è inoltre consentito di presentare in via definitiva alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed ai privati (che acconsentano ad accettarla) una propria dichiarazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) relativa a stati od eventi - tra cui la propria residenza - in sostituzione del certificato.

Riferimenti normativi: art.46 D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445; Legge 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n.223

Cambio di residenza

Ogni cittadino maggiorenne può presentare la dichiarazione di cambio di residenza per sé e per le altre persone che costituiscono il nucleo familiare o convivenza (convento, convitto, caserma)*.

Occorre presentare un documento di identità valido, eventuale libretto di pensione, per ogni soggetto titolare di patente di guida e/o proprietario di autoveicolo e/o motoveicolo, modulo compilato per la variazioni di residenza su patente e/o libretti di circolazione**; per i cittadini stranieri: passaporto e permesso di soggiorno valido o attestato di regolare soggiorno.

La residenza decorre dalla data di presentazione della domanda.

Norme di riferimento: Legge n. 1228 del 24.12.1954; artt. 6 e 13 D.P.R. n. 223 del 30.05.1989; Circolare MIACEL n. 11/95; D.P.R. n. 610/1996; Circolare MIACEL n. 1/97

Note:
* in caso di convivenza la dichiarazione può essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza).
** Presso l'Ufficio Centrale Operativo della Direzione Generale della Motorizzazione Civile é attivo il numero verde 800-232323 al quale potranno rivolgersi per informazioni tutti coloro che, decorsi 180 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di cambio di indirizzo all'ufficio anagrafe, non avranno ricevuto per posta, presso la nuova abitazione, il tagliando recante la variazione da apporre sulla patente e/o sul libretto di circolazione dei veicoli intestati.

Modulo dichiarazione di residenza

Scarica il documento in formato .pdf: Dichiarazione di residenza (pdf - 298.46 Kb )