Chi contattare in Comune: Area Tecnica

La Civica Amministrazione, consapevole delle opportunità che l'approccio sostenibile, supportato dall'innovazione tecnologica, può offrire alla collettività e constatata la validità  degli assunti posti alla base della politica ambientale definita ed attuata dalla passata Amministrazione, ne conferma l'impianto generale con l'obiettivo di proseguirne l'attuazione e arricchirla gradualmente di nuove iniziative in coerenza con i principi enunciati.

Pertanto, il Comune di Rossiglione ribadisce di ritenere la gestione degli aspetti ambientali come uno dei temi principali della propria attività istituzionale, nel cui ambito  la politica ambientale  rappresenta un importante fattore dello sviluppo sostenibile dell'intera comunità locale, traguardando la realizzazione di una piena" cittadinanza ambientale" capace di  determinare la compartecipazione dei cittadini al governo dell'ambiente.

E' politica ambientale del Comune di Rossiglione:
a)      Proseguire nell'impegno costante  per il miglioramento progressivo delle proprie prestazioni ambientali prevenendo ogni forma di inquinamento.
b)      Continuare nell'impegno al rispetto delle prescrizioni legali pertinenti e delle altre prescrizioni sottoscritte dall'Ente, relativamente ai propri aspetti ambientali.
c)      Perseverare nel fornire un costante contributo alla salvaguardia del patrimonio idrogeologico e boschivo interagendo sinergicamente con gli organismi sovracomunali competenti .
d)      Proseguire nell'azione di impulso all'utilizzo di fonti di energia rinnovabili attraverso l'incremento degli impianti sul patrimonio comunale, l'informazione aggiornata sulle opportunità che le norme incentivanti possono apportare sia in favore del settore pubblico che di quello privato,  sull'evolversi dell'offerta del mercato nel campo delle nuove tecnologie a sempre minor impatto ambientale e sulle buone pratiche documentate.
e)      Sostenere iniziative  volte alla progressiva riduzione dei rifiuti avviati a smaltimento a fronte di una crescente differenziazione e recupero/ riciclaggio degli stessi, in collaborazione con gli Enti sovraordinati per l'adeguamento della gestione degli RSU ai più recenti obiettivi fissati per la raccolta differenziata dalla normativa di settore anche mediante l'adesione alla rete ligure per gli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione (GPPnet).
f)        Continuare ad essere soggetto promotore di iniziative di valorizzazione dei beni Culturali ed Ambientali locali, nell'ottica dello sviluppo sostenibile del comprensorio di propria competenza, allargando la base di attrattiva culturale e turistica.
g)      Proseguire nell'opera di sensibilizzazione ed informazione della cittadinanza affinché abiti e gestisca il  territorio nel pieno rispetto dell'ambiente ed in conformità alla politica ambientale del Comune, anche attraverso eventi formativi in collaborazione con strutture di supporto  a livello provinciale e regionale.
h)      Garantire la pubblicità della propria politica ambientale e la sua comunicazione a tutti i soggetti che lavorano per l'Ente o per conto dello stesso.

Il sostegno operativo alla propria politica ambientale resta affidato al Sistema di Gestione Ambientale delineato in conformità alla norma internazionale ad adesione volontaria UNI EN ISO 14001:2004,  ed incardinato nella propria gestione generale.

Per approfondire su altri siti: portale dell'Azienda Regionale Protezione Ambientale Arpal; portale sull'ambiente di Regione Liguria Ambienteinliguria.

Scarica gli atti allegati in formato .pdf:

Certificazione IQNET (pdf - 1.27 Mb )
Certificazione RINA (pdf - 951.63 Kb )
DGC n.47 del 10.10.2009 (pdf - 32.35 Kb )

Patto dei Sindaci

Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa comunitaria che coinvolge i Sindaci nel raggiungimento degli "obiettivi europei 20/20/20" impegnandoli alla riduzione delle emissioni di gas serra nel proprio territorio di oltre il 20% entro il 2020.

Questo Comune, con il supporto della Provincia di Genova, ha aderito a tale patto.

Sono consultabili, qui di seguito, i documenti:

Patto dei Sindaci (pdf - 99.3 Kb )
D.C.C. n.15 del 15.04.2011 (pdf - 21.46 Kb )
Modulo di Adesione al Patto dei Sindaci (pdf - 105.19 Kb )
Protocollo d'Intesa (pdf - 497.72 Kb )